Virtus Ischia. Fondinelli e Giannetta regalano la vittoria sul Maracanà

Campionato di Serie C2 Calcio a 5
Virtus Ischia 2 – 1 Maracanà Football Club
Virtus Ischia: De Nicola, La Franca, Giametta, Fondicelli, Carusino, Fermo, Manzi, Vuoso, Buono, Restituto, Lubrano, Testa.
Maracanà Football Club: Liguori, Ausanio, Auricchio, De Rosa, Terracciano, Ranavolo, Barbi, Schiavone, Rivetti, Piscopo, Passero.
Ammoniti: Fondicelli, Vuoso, De Nicola (Virtus Ischia) Auricchio, Passero, Terracciano (Maracanà)
Espulsi: Fondicelli (doppia ammonizione)
Reti: 24′ p.t. Fondicelli, 22′ s.t. Giametta (Virtus Ischia) 30′ p.t. Auricchio (Maracanà)
Fondicelli-Giametta, e la Virtus Ischia va !
Finalmente la prima vittoria in campionato, che arriva dopo la sosta natalizia e regala tanta motivazione alla rincorsa della tanto sospirata salvezza, battuto 2-1 il Maracanà, in un match dalla chiave di lettura difficilissimo, deciso da episodi.
I 3 punti conquistati oggi sono un importante inizio, in un match davvero con pochissime emozioni, sbloccato dal solito Fondicelli con un gran gol al volo, il pari allo scadere di prima frazione lo firma Auricchio gelando il Centro Sportivo Barano. Ripresa in cui il Maracanà ha alcune occasioni nitide per il sorpasso, ma al minuto 22 una grande azione isolana viene finalizzata da Giametta che regala il vantaggio ai suoi; ospiti che si giocano il tutto per tutto col portiere di movimento, rischiando prima di capitolare col palo colpito da Giametta dalla distanza, e poi di agguantare i giallo-blu, ma uno strepitoso De Nicola dice più volte no agli avversari, fino al fischio finale, che giunge dopo due minuti di recupero, e sancisce la vittoria della sua squadra; veniamo ora alla cronaca del match nel dettaglio: prime fasi del match a ritmi bassi, il primo spunto ce l’ha il Maracanà, al 3′ uno schema su palla inattiva mette in condizione Rivetti di calciare, ma De Nicola chiude lo specchio alla grande.
Ancora ospiti al 5′ Barbi in ripartenza serve Piscopo a tu per tu, ma ancora De Nicola si supera e respinge. Finalmente Virtus, un minuto dopo assolo di Fondicelli e sinistro piazzato, Liguori ci mette una pezza e devia in angolo. Partita davvero bloccata, entrambe le squadre rischiano pochissimo nel primo quarto di gara, curando soprattutto la fase difensiva. Al 20′ uno dei primi spunti dopo la fase di stallo, è del Maracanà, triangolo che mette De Rosa nelle condizioni di far partire un tiro-cross pericoloso dove De Nicola è per√≥ attento a smanacciare; finalmente al 24′ la Virtus accende la gara, schema da angolo, con Manzi che alza per Fondicelli, sinistro al volo strepitoso del numero 7 giallo-blu, palla all’angolino e gol importantissimo, è inoltre l’undicesimo centro per il bomber della squadra che regala l’1-0. Pericoloso il Maracanà ! Calcia forte sul secondo palo Terracciano al 27′, palla che passa vicino a Passero, che si mangia il tap-in che sarebbe valso il pari. Il pari è nell’aria, e giunge proprio al fischio finale della prima frazione, De Rosa fa partire un insidioso rasoterra, Auricchio è il più lesto a gettarsi sulla palla, ribadendola in rete e firmando l’1-1, che, di fatto, chiude la prima frazione con le due squadre in parità.
Ripresa che inizia, subito Fermo in contropiede si fa sentire, discesa e conclusione mancina che per√≥ termina larga. Miracolo di De Nicola su Passero, che lascia sul posto Manzi e piazza bene la sfera, ma l’estremo difensore isolano si impone e salva. Occasionissima Maracanà, errore grossolano di Manzi che regala palla a De Rosa, quest’ultimo si invola, salta De Nicola e calcia, ma Fondicelli sulla linea salva all’ultimo istante, ma la sfera carambola ancora nei piedi di De Rosa che ribatte, De Nicola da terra respinge in qualche modo salvando i suoi al 6′.
Al 10′ ancora rischio per gli isolani, Barbi vince un rimpallo e calcia bene, sfiorando il palo alla destra di De Nicola.
Terracciano ! Altro brivido, minuto 16, servito da calcio d’angolo calcia bene all’angolo, ma Manzi è sulla traiettoria es evita pericoli. Sul versante opposto Buono si fa vedere un minuto dopo, si gira bene, ma perde il tempo per la conclusione, facendosi rimpallare il tiro. Minuto 22, il nuovo vantaggio della Virtus ! Bellissima azione corale, con Fondicelli che premia l’inserimento di Giametta, il quale a tu per tu non sbaglia siglando il 2-1.
Diventa un assedio quello del Maracanà, converge centralmente Terracciano, e di punta al 24′ fa partire la conclusione, la palla si stampa sul palo prima di terminare fuori, di seguito al 26′ altra azione pericolosa, con Piscopo che calcia, ma ancora un monumentale De Nicola fa scudo col corpo e salva il risultato. Si gioca il tutto per tutto il Maracanà lanciando il portiere di movimento all’assalto, ma la palla viene sciupata e Giametta calcia da lontanissimo con la porta spalancata, la sfera sbatte sul palo prima di uscire. Nel finale Fondicelli si becca il secondo giallo per non aver rispettato la distanza sul fallo laterale; ma il muro isolano tiene e finalmente arriva la prima gioia per i giallo-blu che trovano la prima sospiratissima vittoria dopo un travaglio lunghissimo. Arrivano dunque i primi 3 punti importantissimi per gettare le basi di una ripartenza sotto tutti gli aspetti; il Maracanà esce sconfitto dal Centro Sportivo, dopo una partita davvero equilibrata, decisa davvero da episodi.