“Il Punto EuroBrillante”. Ucraina a digiuno di reti, i pronostici per gli ottavi

Il Punto Brillante è una pagina curata da Giuseppe Brillante, si diletta principalmente di calcio, ma non solo. Ironico e mai volgare, ma anche amante delle statistiche, ecco l’analisi brillante dell’Europeo in Francia!

Gli Europei si confermano un torneo di seconda fascia rispetto al mondiale ed anche la Coppa America. Basti pensare alle goleade del Cile o alle prodezze di Higuain e Messi …

69 gol in 36 partite, una media inferiore ai 2 gol a partita.

Migliori attacchi quelli di Ungheria e Galles!!!

Peggior difesa la Russia che fu la miglior difesa nelle qualificazioni!

Germania e Polonia non hanno subito gol: questo rende l’idea della qualità dell’Europeo con un girone in cui si affronta Irlanda del Nord e Ucraina.

Proprio l’Ucraina è stata l’unica squadra senza aver segnato. Un solo gol, inutile, per Austria, Albania e Svezia (autogol).

Nessuno a punteggio pieno a dimostrazione del livellamento verso il basso.

Capocannonieri Bale e Morata del Real, segue a 2 anche CR7 del Real.

Agli ottavi tabellone diviso in due: da un lato Portogallo, Croazia e Belgio si giocheranno la medaglia d’argento, dall’altro Germania, Spagna, Francia, Inghilterra e l’Italia si giocheranno la Coppa.

Ognuno simpatizza per una squadra … io tifo per Islanda, Irlanda e Slovacchia.

Parliamo di Italia: Insigne in 15 minuti ha fatto quello che Eder (grande gol il suo), Pellè (idem), Immobile, Zaza, El Shaarawy e Bernardeschi hanno fatto in tutto l’Europeo ma non metterà più piede in campo.

Finch√© in Nazionale giocheranno sempre e solo gli juventini ed ex juventini (vanno bene Buffon Bonucci Barzagli Chiellini e forse Giaccherini ma gli Ogbonna, i Sturaro, i Zaza etc… meritavano di stare a casa) sarà sempre più complicata avere un’identità nazionale.

Pronostici per gli ottavi: Polonia-Portogallo, Galles-Belgio, Germania-Spagna, Francia-Islanda. In semifinale dico Polonia-Belgio e Germania-Francia. Finale Belgio-Francia ed i kamikaze proveranno a vincerla. Scherzo naturalmente!