Serie B . Il giorno dei calendari: criteri e date

È il giorno del calendario di Serie B, che sarà diramato a partire dalle 19 nell’ambito della cerimonia organizzata presso la Piazza dei Miracoli di Pisa e che verrá trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali della Serie B.

Il campionato scatterà il 25 settembre e si chiuderà venerdì 7 maggio 2021. La Lega Serie B ha annunciato in un comunicato che saranno ben otto i turni infrasettimanali in questa stagione. Oltre al 30 dicembre si giocherà di martedì il 20 ottobre, il 15 e 22 dicembre, il 9 febbraio, il 2 e il 16 marzo e il 20 aprile. Le soste invece saranno quattro, di cui tre per le gare delle nazionali: 10-11 ottobre, 14-15 novembre, 9-10 gennaio e 27-28 marzo. Si giocherà anche a Pasquetta, lunedì 5 aprile. Inoltre è stato confermato il format natalizio, diventato ormai un appuntamento fisso: si andrà in campo infatti il 27 e il 30 dicembre, e il 3 gennaio. Come richiesto dai presidenti delle società, sarà rispettata la sosta delle nazionali a fronte di numerosi giocatori convocati dalle rispettive selezioni.

Sempre la Lega B ha diramato i criteri che verranno utilizzati per la compilazione della nuova stagione:
– negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
– non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra;
– in caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l’altro in trasferta;
– le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie B 2020/2021;
– per l’ultimo turno (38ª), le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nell’ultimo turno di Serie B 2020/2021.

Fra poche ore, dunque, conosceremo quale sarà il cammino dei granata della Salernitana, nonchè unica compagine compagine campana, nel prossimo campionato di cadetteria.

Condividi