Scafatese 1922. Effetto Social, il 2017 è da Europa League

Se sul campo la Scafatese Calcio 1922 è prima in classifica e può vantare il miglior attacco, si può dire praticamente lo stesso sul piano della comunicazione: quello appena concluso, infatti, è stato un anno fantastico per quanto riguarda l’aspetto sia numerico che qualitativo della diffusione del marchio gialloblu, specialmente per la gestione dei Social Network Principali.

FACEBOOK

Il dato principale si riflette ovviamente sulla Pagina Ufficiale Facebook che, per buona parte dell’anno è stato lo strumento di comunicazione principale del team gialloblu. La crescita , costante e quasi lineare nell’arco dell’intero anno solare, ha avuto un’impennata in corrispondenza del mese di Aprile, periodo in cui fu lanciata l’iniziativa #Scafatese95, per celebrare i 95 anni della squadra. Al termine dell’anno la pagina ha avuto un incremento di seguito pari al 20%; per far capire la portata del dato lo si può paragonare con Atalanta e Lazio società italiane che, in questa stagione, stanno partecipando alla fase finale di Europa League, la cui crescita è di poco inferiore al 10%.

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SITO UFFICIALE

In soli due mesi di vita il nuovo sito ufficiale https://scafatesecalcio1922.wordpress.com/ ha collezionato 2699 visualizzazioni, numero che va aggiunto a quello dei canali network, in quanto il sito, per scelta strategica, è stato utilizzato come strumento aggiuntivo e non sostitutivo, soprattutto per quanto riguarda la diffusioni di immagini e video.

ALTRI SOCIAL NETWORK

Nell’ultimo mese del 2017 la Scafatese Calcio 1922 ha deciso di dare uno strappo rispetto alle altre gestioni mediatiche tipiche del calcio dilettantistico lanciando gli account ufficiali anche per gli altri social network, come Twitter e Instagram. Soprattutto quest’ultimo ha avuto un impatto vertiginoso, con un numero di seguaci e visualizzazioni impressionante per soli 30 giorni, paragonabile, anche in questo caso, con le società impegnate nell’attuale Europa League.

ANALISI

Il Press Office Manager Pasquale Formisano si è reputato soddisfatto per i risultati raggiunti, con la speranza di poter ulteriormente migliorare tali dati nel 2018: Sono molto contento di come il lavoro di comunicazione sia stato ripagato con i dati oggettivi e, in particolare, sono contentissimo dell’impatto fornito dall’iniziativa #Scafatese95, che ho curato fin nei minimi dettagli. La strategia per il nuovo anno prevede la crescita ulteriore anche degli altri profili ufficiali della società, con un numero maggiore di immagini e Computer Graphics; avere a disposizione più canali ci permette di poter raggiungere non solo l’ambiente cittadino e regionale ma anche quello nazionale e, perch√© no, continentale. Alla diversificazione di canali, corrisponde anche una diversificazione di contenuti. Questo è senz’altro l’elemento della strategico online più interessante e, per me, più divertente, seppur dispendioso sul piano delle interviste. La maggior parte delle squadre, infatti, utilizza i diversi canali per riportare gli stessi contenuti solo in diverso formato (immagini, video, testo). Noi invece sfruttiamo e sfrutteremo ogni canale per uno scopo specifico, cercando di cogliere al meglio le peculiarità delle varie piattaforme, utilizzando il sito per i comunicati e le interviste, Facebook per la diffusione di immagini e video, Instagram per le IG Stories ecc. L’importante è continuare a lavorare con la stessa passione di sempre.

Comunicato Stampa Scafatese

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