Salernitana-Monza 3-0. Spettacolo all’Arechi, i granata ritrovano la vittoria

La Salernitana ritrova i tre punti con una prestazione sontuosa. Dopo tre sconfitta di fila, i granata tornano ad assaporare il dolce gusto della vittoria battendo in casa il Monza di Palladino. La squadra campana si è imposta all’Arechi con il punteggio di 3-0, propiziato dalle reti di Coulibaly, Kastanos e Candreva. Dunque, dopo il passo falso al debutto in granata contro la Lazio, mister Paulo Sousa conquista la sua prima vittoria da allenatore della Salernitana, lanciando un forte messaggio alle pretendenti per la salvezza. Una di queste è la Sampdoria, prossimo avversario proprio dei granata. In attesa di Hellas Verona-Fiorentina, la Salernitana si piazza momentaneamente a +7 dalla zona retrocessione.

SALERNITANA SPRECONA, PRIMO TEMPO BLOCCATO SULLO 0-0

A rubare la scena in avvio è la Salernitana di Paulo Sousa. La formazione granata approccia nel migliore dei modi al match, mettendo subito in allerta il Monza di Palladino. A creare chance da gol concrete nei primi minuti di gioco è proprio la compagine padrona di casa, sfiorando la rete del vantaggio primo con Candreva e poi due volte con Piatek. L’inerzia della gara vede sempre la Salernitana di Sousa protagonista. Pochi minuti prima della mezz’ora, è nuovamente capitan Candreva a mettere i brividi al Monza con una pericolosissima incursione palla al piede, terminata con una conclusione deviata sul fondo. Dopo un duro scontro di gioco tra Daniliuc, Caldirola, Marì e Cragno, la Salernitana riprende a giocare faticando a trovare il ritmo avuto prima della breve pausa. Questo favorisce il Monza di Palladino che nel momento chiave dei primi 45 sfiora il gol con un colpo di testa di Ciurria, pronta la risposta di un superbo Ochoa. Nel finale è ancora il portiere messicano a metterci una pezza su Gytkjaer, permettendo ai granata di andare a riposo sullo 0-0.

SALERNITANA INDOMABILE. MONZA KO

L’intensità di gioco della Salernitana non cenna a calare neanche nella ripresa. I granata guidati da Paulo Sousa si prendono la scena all’Arechi con insistenti sortite offensive, che mettono in affanno il Monza di Palladino. Dopo i continui assalti, i granata trovano la tanto agognata via del gol al 52esimo, a punire Cragno è Coulibaly con destro a giro che va dritta nell’incrocio dei pali. Poco dopo, è Ochoa a rendersi protagonista, mantenendo il punteggio sull’1-0 effettuando una parata clamorosa su Mota. Nel momento clou, la Salernitana legittima il risultato concretizzando un contropiede fulmineo con un grandissimo gol di Kastanos. Nonostante il doppio vantaggio, la Salernitana non placa la propria fame di gol, chiudendo i giochi all’Arechi con il tris di Candreva, lesto a battere rete la risalirne di Cragno su conclusione di Piatek. Proprio quest’ultimo si divora clamorosamente la rete del poker agli sgoccioli di un match che vede la Salernitana trionfare all’Arechi.

TABELLINO

24^ GIORNATA DI SERIE A

SALERNITANA-MONZA 3-0 ( 0-0 pt)

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (74’ Lovato), Pirola; Sambia (64’ Mazzocchi), Coulibaly, Crnigoj (64’ Maggiore), Bradaric; Candreva (92’ Botheim), Kastanos (74’ Nicolussi Caviglia); Piatek.

A disposizione: Sepe, Fiorillo, Lovato, Mazzocchi, Bohinen, Nicolussi Caviglia, Iervolino, Maggiore, Bonazzoli, Vilhena, Valencia, Dia, Botheim. All: Sousa

MONZA (3-4-2-1): Cragno; Izzo, P. Marí (85’ Colpani), Caldirola (65’ Petagna); Ciurria, Pessina, Sensi, C. Augusto; Caprari (75’ Ranocchia), Machin; Gytkjaer.

A disposizione: Di Gregorio, Sorrentino, Donati, Antov, Barberis, Mota Carvalho, Colombo, Ferraris, Valoti, Carboni, Ranocchia, Colpani, D’Alessandro, Vignato, Petagna. Allenatore: Palladino.

DIRETTORE DI GARA: Livio Marinelli di Tivoli

ASSISTENTI: Ciro Carbone (sez. Napoli) – Alessandro Giallatini (sez. Roma 2)

QUARTO UOMO: Francesco Meraviglia (sez. Pistoia)

VAR: Gianluca Aureliano (sez. Bologna) – Daniele Minelli (sez. Varese)

AMMONITI: Crnigoj (37’), Caldirola (48’), P. Marí (62’), Kastanos (68’), Donati (78’, 87’)

ESPULSIONI: Donati (87’, per proteste)

MARCATORI: Coulibaly (52’), Kastanos (66’), Candreva (72’)

RECUPERO: 7’ (pt), 4’ (st)