Salernitana. Granata verso Verona, Nicola: “Abbiamo una grande opportunità”

Al Marcantonio Bentegodi è vietato sbagliare per la Salernitana. Dopo il ko contro la Juventus, la formazione granata di Davide Nicola è attesa in terra veneta per lo scontro salvezza con l’Hellas Verona. Match, valevole per la 22esima giornata di Serie A, che la squadra campana non può per niente fallire. La Salernitana è momentaneamente 16esima in classifica con 21 punti, distante dalla zona rossa di sette lunghezze. La terzultima del campionato è proprio l’Hellas Verona di Marco Zaffaroni, bramosa di riaprire il discorso salvezza. Per farlo, gli scaligeri hanno bisogno di accorciare il margine dalle altre pretendenti e una di queste è la Salernitana.

Un’eventuale vittoria della compagine gialloblù rimetterebbe nuovamente in discussione la squadra di mister Nicola. Viceversa, la compagine granata conquisterebbe un bel pezzo di salvezza, aumentando in maniera esponenziale la distanza dalla zona critica. È una partita da prendere con le pinze per la formazione granata. L’Hellas Verona, diversamente dalla Salernitana, arriva al match con tre risultati utili di fila (1 vittoria e 2 pareggi). I veronesi, reduci da due pari consecutivi, vivono un buon momento, sia sul piano della forma che sotto l’aspetto dei risultati. A confermalo sono i punti raccolti in questo avvio di 2023: 9 punti in 6 gare. Totalmente differente la situazione per la Salernitana: 4 punti in 6 match. Trend che i ragazzi di Nicola proveranno ad invertire tentando il colpaccio in terra veneta.

LA CONFERENZA STAMPA DI NICOLA

Dopo la seduta di rifinitura, mister Davide Nicola ha tenuto la consueta conferenza stampa pre gara: “Abbiamo deciso di fare la rifinitura davanti al nostro pubblico per iniziare a vivere già da oggi il clima partita. Il Verona è una squadra aggressiva, attuano una forte pressione quindi dovremo essere bravi a girare velocemente la palla e sfruttare gli spazi. Dobbiamo avere capacità di esprimere noi stessi mantenendo un livello di consapevolezza ed entusiasmo elevatissimo per conquistare ciò che vogliamo. In settimana abbiamo lavorato su diverse soluzioni anche in funzione di come stanno gli avversari in campo. A noi interessa essere nella partita dall’inizio alla fine perché è uno scontro diretto e abbiamo una grande opportunità. Siamo una squadra a cui piace avere il pallone tra i piedi, dobbiamo migliorare nella conquista degli spazi per raggiungere la porta avversaria nel più breve tempo possibile. Gyomber si è allenato con noi, ha un minutaggio molto ridotto ma ha una mentalità importante e quindi può darci una grande mano. Mazzocchi si sta avvicinando al rientro in gruppo, Fazio e Maggiore stanno aumentando l’intensità di lavoro e spero che a breve possano unirsi ai compagni”.

I CONVOCATI

Sono 24 i calciatori convocati da mister Nicola per la trasferta in Veneto. Recuperato Gyomber dall’infortunio muscolare e Fiorillo che ha risolto i problemi alla mano. Ancora indisponibili Mazzocchi, Fazio e Maggiore. Stamani, prima di partire alla volta di Verona, la Salernitana ha effettuato la seduta di rifinitura a porte aperte allo stadio Arechi, ricevendo una grande spinta dal pubblico granata in vista dello scontro salvezza.

PORTIERI: Fiorillo, Ochoa, Sepe;

DIFENSORI: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Ekong, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;

CENTROCAMPISTI: Bohinen, Candreva, Coulibaly L., Crnigoj, Iervolino, Kastanos, Nicolussi Caviglia, Vilhena;

ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.