Salernitana-Atalanta 1-0. Colpo salvezza dei granata, la decide Candreva al fotofinish

La Salernitana torna a gioire. Dopo la brutta battuta d’arresto in Toscana contro l’Empoli, i granata di Paulo Sousa ritrovano la vittoria imponendosi in casa al cospetto dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. A consegnare l’importante vittoria interna è stata la rete di Candreva, arrivata al fotofinish. Questo successo permette alla Salernitana di portarsi ad un passo dalla aritmetica salvezza. La squadra campana, con i tre punti strappati alla Dea, si consolida in 15esima posizione salendo a quota 38 punti. La Salernitana, a tre giornate dalla fine del campionato, è attualmente a +11 dalla zona retrocessione. In caso di passo falso dello Spezia, terzultimo, contro il Milan, per i campani potrebbe arrivare l’aritmetica salvezza. Nel prossimo turno di Serie A, la compagine allenata da Sousa sarà impegnata all’Olimpico con la Roma di Mourinho, match in programma lunedì 22 maggio alle ore 18:30.

PRIMO TEMPO INCHIODATO SULLO 0-0

È l’Atalanta di Gian Piero Gasperini a prendere in mano le redini del match. Sin dai primi minuti di gioco, la formazione ospite fa capire le proprie intenzioni alla Salernitana di Sousa, costringendola subito a difendersi. A mettere a ferro e fuoco la metà campo della squadra padrona di casa ci pensano i vari Pasalic e Zapata. Tra i protagonisti anche l’ex Salernitana Ederson. Nonostante le insistenti offensive dell’Atalanta e una copiosa pioggia, i ragazzi allenati da Paulo Sousa reggono l’urto. Oltre ad una buona dose di fortuna, a mantenere a galla i granata ci pensa come sempre un provvidenziale Ochoa. Con i suoi soliti sontuosi interventi, l’estremo difensore messicano permette alla Salernitana di rientrare negli spogliatoi con il punteggio di 0-0.

LA SALERNITANA FA SUA LA RIPRESA, CANDREVA LA DECIDE AL FOTOFINISH

A caratterizzare la ripresa, invece, sono i molteplici errori commessi sia da una parte che dall’altra. Salernitana e Atalanta faticano a creare trame di gioco valide e concrete sopratutto a causa delle condizioni del campo, inzuppato della pioggia. La prima vera e propria occasione del match arriva solo al minuto 56. A regalare un pizzico di brio è la Salernitana che in ripartenza si divora il gol dell’1-0 con Dia, impreciso a tu per tu con Sportiello. Col passare del tempo, è la compagine granata a prendere fiducia, alzando ritmo e intensità. Infatti, dopo la chance da gol di Dia, è nuovamente la squadra di Sousa a portarsi ad un passo dal gol con un colpo di testa in tuffo di Piatek. La pressione si fa sentire ancor più nel momento finale della gara, dove la Salernitana con caparbietà trova il gol vittoria. A decidere la sfida è Antonio Candreva con una rasoiata fantastica, imprendibile per Sportiello. Gol che permette alla formazione di Sousa di mettere un sigillo sulla salvezza.

TABELLINO

35 ^ GIORNATA DI SERIE A

SALERNITANA-ATALANTA 1-0 ( 0-0 pt)

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Lovato, Pirola; Mazzocchi (66’ Kastanos), Coulibaly, Vilhena (89’ Bohinen), Bradaric; Botheim (80’ Candreva), Dia; Piatek.

A disposizione: Sepe, Fiorillo, Gyomber, Troost-Ekong, Kastanos, Sambia, Bohinen, Nicolussi Caviglia, Maggiore, Candreva, Bonazzoli. Allenatore: Sousa.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (71’ Demiral), Scalvini; Soppy (48’ Okoli), De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (46’ Hojlund); Zapata (66’ Muriel).

A disposizione: Musso, Rossi, Demiral, Okoli, Bernasconi, Mendicino, Muriel, Hojlund, De Nipoti. Allenatore: Gasperini.

DIRETTORE DI GARA: Piccinini di Forlì

ASSISTENTI: Gamal Mokhtar (sez. Lecco) – Domenico Palermo (sez. Bari)

QUARTO UOMO: Giacomo Camplone (sez. Pescara)

VAR: Luigi Nasca (sez. Bari) – Simone Sozza (sez. Seregno)

AMMONITI: Scalvini (49’), Lovato (59’), De Roon (60’), Coulibaly (76’)

ESPULSIONI:

MARCATORI: Candreva (93’)

RECUPERO: 1’ (pt), 6’ (st)