La Jomi Salerno porta a casa la quarta vittoria in campionato. Nel recupero del terzo turno di Serie A1, le salernitane di coach Francesco Ancona hanno superato agevolmente il Cellini Padova con un punteggio finale di 31-24. Questo convincente successo segna il secondo trionfo casalingo per la squadra salernitana in soli cinque giorni, confermando il loro dominio sul campo di casa.
Ora, lo sguardo è rivolto al futuro, con le salernitane pronte per una sfida importante in trasferta contro la Casalgrande Padana. La partita, che si terrà sabato 28 ottobre alle 18:30, è valida per il sesto turno di Serie A1. La Jomi Salerno cercherà di allungare la serie di vittorie in campionato.

LA JOMI SALERNO DOMINA, CELLINI PADOVA AL TAPPETO
La partita è stata caratterizzata da momenti di grande intensità. Ad aprire le marcature del match è stata la squadra ospite, portandosi subito in vantaggio di due reti. Tuttavia, le atlete di Francesco Ancona hanno risposto prontamente, con Ilaria Dalla Costa che ha segnato la prima rete per Salerno, portando il punteggio sull’1–2 al 4º minuto di gioco.
I primi momenti di gioco sono stati caratterizzati da un’alternanza di azioni, ma la prima svolta è arrivata dopo un timeout, quando Rossomando ha riportato il match in parità all’ottavo minuto, seguita da Squizziato che ha realizzato il goal del 5-4 dopo sessanta secondi.
Il botta e risposta tra le due squadre è proseguito tra il primo e il secondo quarto, ma a partire dal 20º minuto, è stata la Jomi Salerno a prendere il controllo del gioco, portandosi in vantaggio di tre reti con Mangone che ha segnato al termine del primo quarto, portando il punteggio sul 15-12.
Nella seconda frazione, la squadra di Salerno ha continuato a dominare il campo, lasciando pochissimo spazio alle ospiti. Djiogap ha aperto le marcature, ma poi sono state Rossomando e Squizziato a portare Salerno prima sul +4 e poi sul +5 dopo 9 minuti dall’inizio del secondo tempo. Le buone parate di Daniela Pinto Pereira e qualche errore da parte del Cellini Padova hanno contribuito all’avanzata delle salernitane.
A quattro minuti dalla conclusione, Aurora Gislimberti ha segnato il goal che ha portato la Jomi Salerno al massimo vantaggio, con il punteggio di 28-20. Con De Santis e Ribeiro che hanno contribuito nei minuti conclusivi, la Jomi Salerno ha chiuso la partita con un risultato finale di 31-24.

DE SANTIS ANALIZZA LA GARA
Nel post match, Martina De Santis ha condiviso le sue impressioni sull’incontro, sottolineando quanto sia stato fisicamente impegnativo, soprattutto considerando la breve pausa tra le partite. Tuttavia, la gioia del risultato ottenuto è stata palpabile nel suo commento: “Contro Padova sono sempre partite difficili, hanno una buona difesa e corrono molto quindi ci mettono in difficoltà molte volte. Giocare con così pochi giorni dall’ultima partita è stato faticoso, si è sentito sulle gambe. Siamo felici del risultato e guardiamo direttamente alla prossima partita”.
Ha inoltre evidenziato l’importanza data ai giovani talenti nella squadra, sottolineando quanto sia positivo avere la fiducia dello staff tecnico che permette loro di sbagliare senza il timore di essere sostituiti immediatamente: “Non sempre succede che venga data così tanta fiducia e spazio ai giovani come è accaduto per noi anche oggi. Ci stiamo trovando bene perché ci è consentito di sbagliare e allo stesso tempo di non preoccuparci di essere tolte subito dal campo e questa è una cosa positiva, perché ci permette anche di dimostrare quanto valiamo e di non aver paura al primo errore di tornare di nuovo in panchina”.
Un aspetto significativo per De Santis è stato il ritorno a giocare nella sua città natale, Salerno, dopo un lungo periodo lontana dalle sue radici. La giocatrice ha elogiato la calorosa accoglienza della tifoseria e l’atmosfera familiare della Palumbo: “È stato strano per me quest’anno rientrare a Salerno dopo tanto tempo trascorso fuori, la Palumbo è sempre come me la ricordavo ed è bello tornare a giocare tra le mura amiche”.
De Santis pensa già al prossimo impegno: “Siamo molto felici dei risultati ottenuti finora, la squadra sta ancora lavorando per trovare la giusta chimica perché abbiamo molte giocatrici nuove ma, nonostante questo, il campionato sta procedendo bene. La prossima gara contro Casalgrande sarà impegnativa, dovremo concentrarci molto e stare attente specialmente ai passaggi e ad attaccare bene gli spazi. Sarà una gara di concentrazione soprattutto dopo averne giocate già due in meno di una settimana”.
TABELLINO
Jomi Salerno – Cellini Padova 31 – 24 (15 – 12)
Jomi Salerno: Mangone 7, Dalla Costa (VK) 1, Rossomando 8, Avagliano 1, Squizziato 2, De Santis 4, Cirino, Ronga, Danti, Ribeiro 4, Napoletano (K), Ciociano, Pereira, Nornes, Gislimberti 4. All. Francesco Ancona.
Cellini Padova: Djiogap 4, Borrini 4, Pedron, Bozza, Broch, Aroubi 3, Prela (K) 1, Eghianruwa 7, Okorie, Enabulele, Barresi (VK), Tanic 5. All. Mauricio Torres.
Arbitri: Carrino – Pellegrino