Paganese-Benevento 0-1. Espugnato il “Torre”, decide Cissè al 14o

A Pagani per allungare e assicurarsi, almeno per questa giornata, il primato. Contro il Benevento per acquisire altri punti utili per raggiungere ufficialmente la quota salvezza. Queste le motivazioni delle due squadre scese in campo al Marcello Torre. Le motivazioni del Benevento, però, sono decisive. I sanniti espugnano il Marcello Torre confermandosi bestia nera della Paganese. Azzurrostellati, che escono immeritatamente sconfitti dopo una partita coraggiosa. Decisivo Marruocco in diverse occasioni. Evanescenti gli attaccanti di entrambe le squadre. Monumentali Sirignano e Dozi, che comunque si becca un giallo e va in squalifica per la prossima giornata. Giornata nera per Carcione.

IL MATCH ‚Äì Un buon approccio della squadra di casa, che con il rientrato Deli abbandona il modulo utilizzato contro il Cosenza (3-5-2) e ritorna allo storico 4-3-3. Di fronte un Benevento che risponde con la stessa formazione che ha vinto contro la Casertana nella scorsa giornata. La squadra di Grassadonia prova a mettere in campo i propositi dichiarati: attaccare alto i rivali per non rischiare di subire il gioco offensivo del Benevento. Una bella partita quella vista nei primi 45 minuti. I sanniti non hanno scorso grandi rischi, mentre la Paganese ha subito la rete al 14o con Cissè che segna ancora una volta alla squadra azzurrostellata. Paganese, però, non remissiva, che cerca subito la reazione e riesce a mettere in pericoloso la porta difesa da Gori su uno schema su calcio di punizione. Cunzi legge bene e tenta il diagonale. Anche il portiere ex Salernitana, però, legge bene e para il tentativo dell’attaccante avversario. Altre occasioni per la squadra di casa, con Caccavallo e Cicerelli, che però, non imprimono forza ai loro tentativi di finalizzazione. Nessun problema per l’estremo difensivo. Dall’altro fronte, occasioni per il Benevento con Ciciretti. Nel finale Marruocco, miracoloso, salva il risultato su una doppia occasione.

Primo quarto d’ora del secondo tempo non particolarmente entusiasmante. Benevento che si propone in avanti con decisione. La difesa azzurrostellata chiude bene e senza particolari problemi. Il reparto avanzato della Paganese, invece, prova a creare qualche azione offensiva, ma non è particolarmente decisa nel farlo. Da segnalare una bellissima azione dei padroni di casa, con Deli che calcia con una mezza rovesciata verso la porta sannita, ma è tutto fermo per la posizione di fuorigioco del trequartista paganese. Al 62o minuto altra buona occasione da calcio piazzato per gli uomini di Grassadonia. Calcio di punizione quasi sulla linea dell’area di rigore guadagnato di Cicerelli che si stava involando verso l’area sannita. Il tiro non porta nulla di buono per la squadra di casa, ma un contropiede quasi pericoloso del Benevento, fermato, però, da un bruttissimo cross di Lopez. Con il passare dei minuti, il ritmo si alza. Benevento in avanti, Paganese che chiude bene con i grandi interventi di Dozi e Sirignano prima, e Esposito e ancora Sirignano poi. Anche la Paganese prende coraggio e prova a fare male ai primi in classifica cercando il pareggio. Gol che arriva al 71o ma l’arbitro annulla per la posizione irregolare di Guerri, perfettamente servito da Deli. Ultimi venti minuti esplosivi al Torre, con le due squadre che aumentano i giri. La Paganese si fa spregiudicata e cerca con maggiore insistenza il pareggio, con il Benevento che risponde colpo su colpo. I due portieri a distanza di pochi minuti si rendono protagonisti di parate decisiva. Gori, dopo un’azione bellissima dei padroni di casa esce con una presa plastica e salva tutto. Dall’altro lato Marruocco salva il risultato in due occasioni. All’85o ancora Marruocco protagonista e determinante che chiude la porta a Mazzeo da due passi dalla porta. Nei minuti finali il Benevento resta in dieci uomini a causa dell’infortunio di Raimondi, Auteri non ha più cambi a disposizione. Forcing finale della Paganese che non vuole uscire sconfitto dal suo campo. Occasionissima per gli azzurrostellati con Cicerelli che tira, ma la palla finisce fuori. Il Benevento si difende e basta, ma i padroni di casa non riescono a trovare la via del gol. Al 95o minuti i sanniti escono dal Torre con tre punti che significano allungo sulla seconda posizione.

Cristina Mariano