Sale sempre di più la tensione in quel di Napoli, dove si sono radunati i tifosi dell’Eintracht Francoforte. Un clima di guerriglia urbana nel pieno centro città, scontri tra tifosi tedeschi e decine di persone coperte in volto da caschi. In via Calata Trinità Maggiore è stata incendiata un’auto della Polizia, mentre un’altra è stata danneggiata, si parla anche di danni ad una terza auto.
Terrore tra i passanti e i commercianti, questi sono stati invitati a chiduere le proprie attività. Gli scontri sono iniziati da stamane, quando i tifosi tedeschi hanno raggiunto piazza del Gesù da lungomare, dove dovevano salire sui bus che li avrebbero condotti nei rispettivi alberghi. Proprio li sono comparsi diversi facinorosi con il volto coperto e hanno ingaggiato lo scontro con la Polizia impegnata a disperdere gli ultras. Lanciate bottiglie di vetro contro il bar Alkymya Bellini, di piazza Bellini a Napoli, che era chiuso. Non si registrano feriti.
Forze dell’ordine in apprensione, si teme la caccia all’uomo e si cerca di evitare scontri tra le due tifoserie. Si prova a far rientrare i tifosi negli alberghi, ma i tedeschi si rifiutano di assecondare le richieste della Polizia, l’obiettivo è quello di raggiungere lo stadio Diego Armando Maradona. Nel frattempo, per fronteggiare l’emergenza sono in arrivo rinforzi da Caserta e da Salerno, oltre all’esercito già impiegato in città.
Un grave danno d’immagine e all’ecomonia della città, non solo negozi chiusi per l’intera giornata, ma anche il fuggi fuggi generale dei turisti.