Ginnastica Aerobica. Tre ori e quattro argenti nazionali per la Campania

Ancora non si sono spenti gli entusiasmi a Monte di Procida per lo straordinario risultato ottenuto dalle due società locali nei Campionati Italiani di categoria di Aerobica della Federazione Ginnastica d’Italia, disputatisi al PalaPippoCoppola nei quali la Chige di Chiara Barone ha vinto 3 ori e 1 argento, e la California Center Club di Simona Scotto 2 ori , 2 argenti e 2 bronzi, che le due società flegree ritornano agli onori della cronaca sportiva. In un’altra città di grandi tradizioni marinare, quale è Genova, si è infatti svolta la finale nazionale del Trofeo MAA di Aerobica riservato alla categoria allievi, insieme all’Aerodance,al concorso 5,6,7,8, ai Campionati Assoluti e al Torneo delle Regioni. Al 105 Stadium, nella città della Lanterna, il palmares della Chige è stato ulteriormente incrementato con due medaglie d’oro e una d’argento conquistate rispettivamente da Maurizio Lubrano nell’individuale maschile, dallo stesso Lubrano in coppia mista con Marcella Lucci, e dalla Lucci nell’individuale femminile. Due medaglie d’argento, invece per la California con la coppia Assante – Scotti ed il trio Assante ‚ÄìScotti- Looz.

Nel concorso 5,6,7,8 Junior A, titolo tricolore per la California con Barone, Illiano e Lubrano, nell’Aerodance junior A 2¬∞ posto per la Gylness Bacoli di Ilenia Giugno con Ambrosino, Scotto, Esposito, Loffredo, Ambrosino, mentre nelle junior B podio sfiorato dalla Nemo Frattamaggiore di Rosa Orefice con il 4¬∞ posto conseguito da Asperti, Ferrara, Formale, Paciolla, Palmieri e Schioppi.

Nel Torneo delle Regioni 4° posto per la rappresentativa del C.R. Campania, composta da Barbieri, Borredon, Mancino, Orsini, Pullo, Scotti, Spatola e Laurino, giunta per soli 3/10 di punto alle spalle del Piemonte, nella gara vinta dalla Lombardia davanti alla Sardegna.

Nei prestigiosi Campionati Italiani Assoluti, infine, podio sfiorato da Giorgia Farinaro del California giunta 4^ nella finale individuale senior seguita all’8¬∞ posto da Francesca Dalila Piccolo della Fitness Trybe Pomigliano d’Arco di Serena Piccolo. In campo maschile ottima conferma per Antonio Lollo, del C.G. Benevento di Cristiana D’Anna, apparso migliorato dopo il ritorno alle gare di Monte di Procida, con il 5^ posto nell’individuale senior dove è giunto 8¬∞ Giovanni Liguori del New Settimo Cerchio di Sergio Bellantonio che ha raccolto anche il 6¬∞ posto con lo stesso Liguori nella specialità di coppia mista insieme a Cipolletta. Grande attesa ora per i Campionati Mondiali in programma la settimana prossima a Incheon (Korea del Sud) con il nostro senior Giovanni Liguori schierato nella delegazione azzurra guidata dal Vicepresidente nazionale Rosario Pitton.