Gara importante per la Gelbison questa del quarto turno del girone H di Serie D. La squadra di Monticciolo, dopo la splendida vittoria contro l’Angri riceveva al Guariglia la capolista Martina, tre vittorie su tre insieme all’ Altamura per la formazione di Pizzulli. Confermato, per i cilentani Milan tra i pali dopo l’ottima gara di Angri. Titolarità anche per Tazza sulle fasce, mentre davanti con il capitano Croce c’era Barone.
Nel Martina poche novità rispetto alla domenica precedente (vittoria in rimonta contro il Rotonda). In panchina però il 99 Maffei, Ievolella nella batteria dei trequartisti alle spalle dell centravanti Palermo.
La cronaca del match: al 3′ brivido sulla schiena di Milan e dei tifosi rossoblu, il portiere calcia addosso a Palermo, palla che carambola addosso al centravanti, ma finisce fuori. Al 6′ corner di Manzo, colpo di testa alto di Muratori. 21′: il Martina chiede un rigore con Virgilio che cade in area, nessun intervento dell’ arbitro Femia di Locri.
Al 24′ risponde la Gelbison con una bella sventola di Di Pasquale, palla alta. Un minuto più tardi risponde il Martina con una rasoiata di Perez, centrale tra le braccia di Milan. 29′: corner di Manzo e da fuori ci prova Muratori, alto. Al 31′ vantaggio rossoblu: bella palla di Lollo per il perfetto stacco di Croce, 1-0 e Figliolia battuto. 36′: ancora spinge la Gelbison con Tazza, fuori di poco. Al 41′ la risposta del Martina è affidata ad un debole colpo di testa, sicuro Milan.
Gli ospiti ci provano ancora con un tiro da poco oltre il centrocampo, quasi velleitario di Rizzo. All’ intervallo, dunque, vantaggio per gli uomini di Monticciolo.
Il Martina prova a fare la partita in avvio. Al 14′ bella sgroppata però della Gelbison con Di Pasquale per Lollo, respinge quasi sulla linea Rizzo. 25′: ghiotta occasione per Palermo, ma a tu per tu con Milan, sciupa. 29′: punizione di Ancora, bravo Milan ad alzare in corner. Dominio territoriale ospite in questa fase, ma pochi tiri in porta.
La partita si accende nel recupero: ancora da piazzato ci prova Ancora, Milan la mette in corner. La Gelbison nel recupero segna il gol del 2-0 con Croce, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il matchwinner però, dopo un fallo fischiato poco più avanti, battibecca con l’arbitro e si fa espellere. A questo punto il recupero diventa monstre.
All’ 98′ Palermo ha la chance del pari, ma spara alto. La Gelbison conclude la gara conquistando sofferti 3 punti, che la proiettano a quota 7 nelle zone alte della classica. Prima sconfitta invece per i tarantini.