Europei Volley. L’Italia attende la Turchia agli ottavi

Il campionato europeo di pallavolo maschile 2019, che si sta svolgendo in questi giorni e che terminerà il 29 settembre, viene organizzato quest’anno in ben quattro paesi europei: Francia, Belgio, Olanda e Slovenia.

Le 24 squadre nazionali che lotteranno per un posto negli ottavi di finale saranno impegnate all’interno di queste città:
Montpellier, Nantes e Parigi (Francia), Lubiana (Slovenia), Anversa e Bruxelles (Belgio), Amsterdam, Apeldoorn e Rotterdam (Paesi Bassi).

Dopo i match iniziali, disputati con la formula del girone all’italiana, verranno fuori le prime 4 classificate di ogni girone. Le squadre più forti accederanno cos√¨ alla fase finale, composta da ottavi, quarti di finale, semifinali, finale e finale per il terzo e quarto posto.

La nostra nazionale Italiana al momento si è qualificata per gli ottavi accedendo però alla fase finale solo dal secondo posto (12 punti). Ieri infatti, a Montpelier, i ragazzi azzurri hanno ceduto ai francesi 1-3 (22-25, 25-22, 22-25, 22-25), concedendo cos√¨ il primato nel girone.

Si è visto un match ricco di capovolgimenti di fronte, il tutto con la fitta presenza di settemila spettatori.

Con il secondo posto dunque l’italvolley ha appuntamento a Nantes domenica 22 alle ore 17.00 contro al Turchia.
I turchi si sono classificati al terzo posto del girone C con soli 7 punti, con squadre come la Russia, la Slovenia, la Finlandia, la Macedonia e la Bielorussia.

Di seguito i primi abbinamenti degli ottavi di finale che saranno trasmessi in diretta tv sui canali Rai (palinsesto da definire), in diretta streaming su Rai Play e su DAZN:

Luogo: Nantes, Francia
1A Francia – 4C Finlandia
2A Italia – 3C Turchia

Luogo: Lubiana, Slovenia
1C Russia – 4A Grecia
1C Slovenia – 3A Bulgaria

Andrea Ippolito

Condividi