COPPA ITALIA NAZIONALE – QUARTI DI FINALE (andata 8-4)
MALEVENTUM-ARDENZA CIAMPINO 2-2
MALEVENTUM: Renga, Iannelli, Lanni, Orlando, Izzo, Franzese, Carluccio, De Mare, De Toma, Ecravino, Pinto, Del Grosso. All.: Corino
ARDENZA CIAMPINO: Tomaino, Terlizzi C., Giuliani, De Vincenzo, Rocha Soares, Barone, Celsi, Lupi, Germani, De Luca, Martucci, Cucchi. All. Ranieri
RETI: 16′pt De Vincenzo (AC), 26′pt Giuliani (AC), 29′pt Iannelli (M), 4′st Del Grosso (M)
BENEVENTO ‚Äì Al Maleventum non riesce l’impresa di ribaltare la sconfitta dell’andata ed a sorridere è quindi l’Ardenza Ciampino che stacca il biglietto per la semifinale di Coppa Italia. Senza l’infortunato Villani e priva degli squalificati Aquino e Perugini, la squadra di mister Corino prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo mettendo paura ai laziali che alla fine devono accontentarsi della spartizione della posta contro una squadra con tanti giovani in campo.
L’avvio di gara è abbastanza sonnacchioso con gli ospiti che provano soprattutto a mantenere il possesso palla evitando di scoprirsi. Il Maleventum impiega invece qualche minuto a carburare e dopo la palla spedita poco sopra la traversa dal solito De Vincenzo (autore di sei gol all’andata, ndr), al 10′ Iannelli prova a caricarsi la squadra sulle spalle con un paio di accelerazioni delle sue. La sfida tutto sommato scivola via sui binari dell’equilibrio ma al 16′ ci pensa ancora una volta De Vincenzo ad imprimere il proprio marchio anche sul match di ritorno andando a segno con un diabolico calcio di punizione dal limite dell’area. La traversa di De Luca per gli ospiti al 18′ è un nuovo campanello d’allarme per un Maleventum che si fa però vivo in area avversaria al 24′ con un tiro in scivolata di Franzese che non ha grande fortuna. La successiva ripartenza del Ciampino è invece di quelle che lasciano il segno e con appena tre passaggi i laziali sono sul fronte opposto dove per Giuliani è un gioco da ragazzi appoggiare in rete il 2-0. Nonostante il passivo, i sanniti sono però bravi a non disunirsi mantenendo le corrette distanze tra i reparti ed al 29′ la squadra di Corino trova il giusto premio con il gol del 2-1 di Iannelli che fa secco il portiere con un diagonale da posizione impossibile.
In avvio di ripresa c’è subito un tiro di Giuliani ben controllato da Renga mentre dall’altra parte il Maleventum scappa via sull’asse Franzese-Del Grosso con quest’ultimo che realizza il 2-2 con la complicità del portiere dell’Ardenza Ciampino non esente da colpe nella circostanza. Mister Corino a questo punto getta nella mischia il giovane De Mare che l√¨ davanti si danna l’anima facendo spesso a sportellate con gli avversari. L’impegno dei beneventani è totale ma con il passare dei minuti i padroni di casa inevitabilmente tendono ad allungarsi concedendo ai laziali le ripartenze. A pagare dazio è cos√¨ il capitano Orlando che deve usare le maniere forti per fermare Giuliani rimediando il secondo giallo, anche se l’intervento sembra più sul pallone che sull’avversario. Ad ogni modo il Maleventum è costretto a stringere i denti per uscire indenne dalla momentanea inferiorità numerica ma ormai non c’è più tempo per gli ultimi assalti. In semifinale va l’Ardenza Ciampino, ai sanniti resta la consolazione dell’applauso di tutto il PalAdua per aver onorato al meglio l’impegno nonostante le tante assenze.
Ufficio stampa Asd Maleventum