Club Nautico della Vela. Al via i corsi di patente nautica al Borgo Marinari

Nuova attività per il Club Nautico della Vela, circolo napoletano con sede al Borgo Marinari fondato nel 1901 (oggi rientra nella ristretta lista dei club italiani ultracentenari), insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo e presieduto dal 2015 da Carlo Varelli. Al via i corsi per patente nautica a vela e a motore, aperti a tutti e con tariffe agevolate per gli under 25.

Il Club Nautico della Vela è diventato Centro di Formazione Nautica riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e dalla Federazione Italiana Vela. L’iter didattico prevede due livelli: patente entro le 12 miglia e senza limiti a vela e a motore. Per la patente entro le 12 miglia sono previste 14 lezioni teoriche (una ogni settimana) e 10 uscite in barca, 3 su Meteor e 7 su barca d’altura. Per la patente senza limiti 28 lezioni teoriche, con cadenza bisettimanale, e 10 uscite in barca. I corsi avranno durata trimestrale e daranno la possibilità di accedere all’esame. Per i familiari dei soci e tutti gli under 25 è prevista una tariffa agevolata.

I corsi per ottenere la patente nautica sono un ulteriore elemento di pregio della nostra scuola velica, afferma Carlo Varelli, presidente del circolo partenopeo. L’accreditamento al ministero come Centro di Istruzione Nautica risale alla scorsa primavera. Credo che il nostro punto di forza sia offrire corsi di grande valore didattico, in una cornice privilegiata, dove si respira l’arte marinaresca in un ambiente con pochi eguali, sulla terrazza che affaccia sul golfo di Napoli. Un’esperienza da vivere in un ambiente ricco di fascino, accolti dalla forte cultura velica del Club: Daremo agli iscritti la possibilità di salire in barca e confrontarsi in uno specchio d’acqua conosciuto in tutto il mondo. E poi gli allievi avranno diritto a vivere appieno la vita del Club Nautico della Vela durante i corsi, con l’augurio che possano farlo anche dopo l’eventuale conseguimento della patente.

I corsi di patente sono soltanto una delle numerose attività del club: La nostra è una scuola nautica a 360 gradi, che ovviamente comprende corsi di vela per giovani e adulti, dalle classi olimpiche alla navigazione d’altura.

www.clubnauticodellavela.it

Condividi