Bisaccese-San Tommaso 0-2. Ripoli e Inserra firmano il blitz di Coppa Italia

Inizia nel migliore dei modi la stagione del San Tommaso che nel primo impegno ufficiale (Coppa Italia Dilettanti) supera la Bisaccese con il risultato di 0-2. A decidere le sorti della gara sono le reti di Ripoli e Inserra, realizzate entrambe nella prima frazione di gioco.

Nei primi quarantacinque minuti il San Tommaso dimostra di essere già in palla e al 3′ potrebbe già passare in vantaggio con un potente tiro dal limite dell’area di Balzano che La Penna spedisce in angolo. Poco dopo è Siciliano, ben imbeccato da un lancio di Squitieri, a trovarsi solo davanti il portiere ma l√¨ex Sant’Antonio Abate scivola sul più bello facendo sfumare l’occasione. Al 19′ il San Tommaso ci prova con Ripoli che viene atterrato nell’area piccola, per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore. Sul dischetto si presenta Balzano ma La Penna si supera respingendo il penalty. L’occasione sciupata non demoralizza però i ragazzi di mister Silvestro che trovano il vantaggio al 21′: lancio illuminante di Iennaco per Ripoli, lesto a scattare sulla linea del fuorigioco, e ad insaccare la palla in rete con un preciso tiro che si insacca alla destra del portiere di casa. La Bisaccese, non pericolosa fino a questo momento, reagisce con un tiro di Giordano che viene bloccato senza problemi da Olivieri. Sul finire del primo però il San Tommaso raddoppia: angolo di Iennaco, tiro di Pingue dal limite dell’area che viene deviato di tacco da Inserra, che festeggia cosi’ l’esordio realizzando la prima rete con la maglia biancoverde.

Nella ripresa i ritmi calano e la prima occasione degna di nota è una conclusione di Balzano che sfiora l’incrocio dei pali. Mister Silvestro decide di giocarsi al 16′ anche la carta D’Acierno che prende il posto di Siciliano. E’ proprio l’attaccante di Grottolella ad avere una buona chance ma il suo tiro dalla distanza termina di poco fuori. Alla mezz’ora il San Tommaso sfiora il tris sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Giannattasio ma il colpo di testa di Squitieri termina poco alto sulla traversa. Nel finale si vedono anche i padroni di casa che potrebbero accorciare le distanze con Stallone ma Olivieri si supera mantenendo cosi’ la porta inviolata.

Al termine della gara è Francesco Ripoli a rilasciare una breve dichiarazione: Per essere la prima gara stagionale possiamo dire che è andata bene. Sono felice per il gol ma soprattutto per la prestazione collettiva. In questo primo mese di lavoro si è creato un bel gruppo, dobbiamo continuare a lavorare cosi’ in vista dell’ostica trasferta di Positano.

BISACCESE – SAN TOMMASO 0-2

Reti: 21’pt Ripoli, 43’pt Inserra

Bisaccese: La Penna, Aciniello (22’st Bonatti), Iannece (25’st LotrecchianiI, Cela An, De Gianni, Solazzo, Corazzelli, Marzullo, Acocella, Stallone, Giordano (5’st Perullo). A disp.: Gervasio, Gallo, Celano. All.: Lattarulo.

San Tommaso: Olivieri, Del Sorbo, Mallozzi, Iennaco, Squitieri, Schioppa, Inserra, Pingue, Balzano (37’st Giannatasio), Siciliano (16’st D’Acierno), Ripoli (34’st Tucci). A disp.: Imbimbo, Serino, Saldamarco, Coluccino. All.: Silvestro.

Arbitro: Russo di Salerno

Note: si è giocato alle ore 16.00 allo stadio Scotece di Bisaccia. Spettatori circa cento.

Raffaele Buonavita
Ufficio Stampa A.C.D. San Tommaso