Al Vigorito c’è il confronto tra Benevento e Modena, l’ultimo che i giallorossi giocheranno tra le mura amiche. Dopo la sconfitta maturata a Cittadella, la situazione della truppa di Agostinelli è ormai compromessa: basterebbe un punto ottenuto dal Brescia per condannare la Strega alla retrocessione in serie C.
Il Benevento è chiamato a salvare almeno la faccia in quest’ultimo appuntamento casalingo della stagione.
IL MATCH – Partenza poco entusiasmante tra le due squadre, in un clima surreale al ‘Vigorito’ dove il pubblico è quasi totalmente assente. Il primo squillo però è per i padroni di casa al 12’ con Tosca che impegna Gagno in una grande parata d’istinto.
Prova a farsi vedere in avanti il Modena e al 19’ arriva il vantaggio quando Magnino lavora bene una palla sulla destra e crossa poi a centro area dove Diaw di Testa anticipa un avversario e insacca. Torna poi protagonista Gagno al 29’ con una grande parata su Farias da distanza ravvicinata, ma un istante dopo Ciano calcia dalla distanza a fil di palo e sorprende tutti, riportando il risultato sul pareggio. Al 35’ tentativo di Mosti dalla distanza, ma il pallone termina di poco alto.
Sfiora il vantaggio il Benevento al 37’ con Foulon che calcia a incrociare e sfiora il secondo palo. Azione insistita del Modena al 42’: vanno al tiro Ponsi, Mosti e Oukhadda, ma nessuno dei tre riesce a metterla dentro. Gol sbagliati, gol subito: al 47’, all’ultimo secondo, sombrero di Glik che libera Foulon davanti a Gagno e il Benevento passa in vantaggio. Nella ripresa ci prova ancora Ciano dal vertice destro dell’area e sfiora la traversa. Bel numero di Tremolada che serve Diaw praticamente solo davanti al portiere, ma l’attaccante manda sull’esterno della rete.
Calano vistosamente i ritmi e non ci sono più occasioni fino all’80’ quando Bonfanti prova una bella girata, ma calcia addosso a Paleari. Ci prova poco dopo Strizzolo che manda fuori di qualche centimetro. Finisce poi con un po’ di nervosismo e scarsa qualità la prima partita della storia canarina al ‘Vigorito’.
Il Benevento retrocede in serie C. Non basta la vittoria col Modena nell’ultima partita casalinga per i giallorossi. Il pareggio rimediato dal Brescia con il Pisa ha condannato aritmeticamente la Strega al ritorno in terza serie, portando all’epilogo più amaro di una stagione disastrosa.
Di Ciano e Foulon, per cronaca, le marcature giallorosse che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio modenese di Diaw.
BENEVENTO (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi (70′ Veseli), Glik, Tosca; Letizia, Kubica (46′ Improta), Viviani, Karic, Foulon; Ciano (91’ Tello), Farias (68′ Pettinari). A disp.: Manfredini, Nunziante, Leverbe, Pastina, Jureskin, Koutsoupias, Agnello. All.: Agostinelli
MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Cittadini, Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli, Duca (74′ Ionita); Mosti (64′ Strizzolo), Tremolada (74′ Giovannini); Diaw (79′ Bonfanti). A disp.: Seculin, Silvestri, De Maio, Coppolaro, Renzetti, Armellino, Falcinelli. All.: Tesser
ARBITRO: sig. Ghersini di Genova
RETI: 19′ Diaw, 30′ Ciano, 46′ pt Foulon
NOTE: ammoniti El Kaouakibi, Glik, Cittadini, Letizia, Strizzolo
foto credit Benevento Calcio Web Site