Napoli. Ripartire dal Genoa per mantenere il sogno: i precedenti

Inserito da il 13 marzo, 2018 alle ore 8:04 pm

Vetta della classifica persa: è questa la morale degli ultimi due week-end di Serie A. Il Napoli dopo la sconfitta contro la Roma ed il pareggio di San Siro si trova a dover fare i conti con il sorpasso della Juve attualmente con un punto di vantaggio, ma soprattutto in procinto di recuperare la sfida contro l’Atalanta che potrebbe portarla potenzialmente a +4 dagli azzurri.

Imperativo ripartire, questo il monito della squadra di Maurizio Sarrri che comunque non si considera doma e arresa all’idea di un settimo scudetto consecutivo bianconero. Oltre alle parole, però, ora è tempo di fatti. Vittoria inutile contro il Lipsia, la vittoria con il Cagliari e poi la bruttissima sconfitta contro i giallorossi di Eusebio Di Francesco.

Così come all’andata, l’Inter blocca sullo 0-0 gli azzurri, che per la prossima uscita dovranno affrontare il Genoa di Ballardini. Una squadra, quella ligure che ha una partita in meno e che arriva dalla doppia sconfitta contro Milan e Bologna. Ancora alla ricerca della matematica salvezza, i grifoni rossoblu stanno cercando la continuità per poter archiviare definitivamente l’obiettivo stagione. Solo 6 i punti di vantaggio dalla zona retrocessione, che non fanno di certo dormire sonni tranquilli a capitan Perin e compagni. Per questo non sarà semplice per il Napoli andare a portare a casa dei punti che ora diventano fondamentali in vista dello scontro diretto di Torino.

A conferma la difficoltà del match anche le statistiche. Tantissime le partite giocate tra le due squadre, per la precisione 114 e di queste 35 sono le sconfitte, 38 i pareggi e 41 le vittorie per gli azzurri. Una certezza di gol: infatti nelle precedenti edizioni si contano 153 gol fatti e 147 gol subiti.

L’ultima vittoria risale alla stagione corrente, quando in una rocambolesca sfida i partenopei sono riusciti ad espugnare il Marassi con il risultato di 3-2. L’ultimo pareggio risale alla scorsa stagione nella partita di andata finita poi 0-0. Infine l’ultima sconfitta risale alla stagione 2011/2012 quando con il risultato di 3-2 il grifone portò a casa i tre punti. Una curiosità Dal 2007 alla partita di andata dell’annata 2009/2010 il Napoli non ha mai vinto contro il Genoa.

Decisamente più positivo, invece, i precedenti del Napoli con il tecnico dei grifoni, Davide Ballardini che ha affrontato gli azzurri nove volte in Serie A. Si contano 6 sconfitte, 2 vittorie ed 1 pareggio.

Cristina Mariano

Condividi

About Cristina Mariano

121 queries in 6,004 seconds.