Napoli. Il campionato, la Roma e la corsa al secondo posto

Inserito da il 18 aprile, 2017 alle ore 2:35 pm
Napoli Roma corsa secondo posto

Il campionato di Serie A 2016/2017 non è ancora finito, altre sei giornate caratterizzeranno questa stagione. Ancora viva la questione salvezza, con il Crotone, a 21 punti, che prova a recuperare terreno e per scavalcare in classifica l’Empoli, con 26 punti. Per quanto riguarda il piazzamento in Europa League ci sono cinque squadre per tre posti, dal quarto al sesto, si perchè la sesta piazza poterà in Europa grazie alla finale di Coppa Italia che si disputerà tra Juventus (già in Champions League) e Lazio (in piena corsa per l’Europa). Le contendenti sono, in ordine di classifica Lazio, Atalanta, Milan, Inter e Fiorentina, tutte raccolte in nove punti.

Il discorso che più ci interessa, però, è quello relativo al Napoli di Sarri. Gli azzurri sono in terza posizione ed hanno recuperato terreno sulla Roma seconda. Raggiungere il secondo gradino del podio sarebbe importante per i partenopei, visti i maggiori introiti per la qualificazione diretta alla Champions League e il non dover anticipare la preparazione per disputare i preliminari che, a prescindere dall’avversario, risultano sempre una lotteria poco simpatica e indecifrabile, basta chiedere a Benitez, alla Lazio o alla stessa Roma, con l’harakiri della scorsa estate contro il Porto.

Roma e Napoli sono distanti appena due punti e dando uno sguardo al calendario, i partenopei hanno diverse opportunità di operare il sorpasso in classifica. Ma procediamo con ordine, gli uomini di Spalletti dovranno affrontare il Pescara nella prossima giornata di campionato, mentre il Napoli sarà di scena a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Successivamente ci sarà il derby della capitale, mentre gli azzurri saranno ospiti dell’Inter. Poi sarà la volta del Milan, che attenderà al Giuseppe Meazza i giallorossi, mentre i partenopei avranno una tranquilla gara interna col Cagliari. I lupacchiotti affronteranno la Juventus nella terz’ultima giornata di campionato, mentre per il Napoli andrà a Torino contro i granata. Nelle ultime due giornate, Roma e Napoli affronteranno rispettivamente Chievo Verona e Genova i primi, Fiorentina e Sampdoria i secondi, due impegni un tantino più complicati per gli uomini di Sarri.

Quindi, il Napoli potrebbe ritrovarsi già al secondo posto a tre giornate dal termine, per poi gestire il vantaggio forte di un’ottima condizione fisica che ha caratterizzato le ultime partite della truppa azzurra. I calciatori hanno l’obbligo e il dovere di crederci fino alla fine, visto che il calendario offre ottime opportunità di rimonta, il solo Inter appare come avversario più ostico in questa fase di campionato. Invece, la Roma sarà impegnata in tre scontri duri su sei, quali Lazio, Milan e Juventus. Con i primi, già il derby è una gara a se, ma i biancocelesti vogliono conferme per l’Europa League, stessa competizione ambita dal Milan, per tornare a calcare il suolo europeo, mentre con la Juventus, che potrebbe addirittura festeggiare la conquista dello Scudetto all’Olimpico, non sarà di certo facile.

Ora non resta che seguire questo ultimo mese di calcio giocato, che si preannuncia infuocato.

Gianfranco Collaro

Condividi


About Gianfranco Collaro

100 queries in 5,490 seconds.