Italia U19 Femm. Fase Finale, l’Italia nel gruppo B con Francia, Olanda e Inghilterra

Inserito da il 22 giugno, 2017 alle ore 6:39 pm

Saranno le campionesse in carica della Francia, l’Olanda e l’Inghilterra le avversarie della Nazionale Under 19 Femminile nel gruppo B della fase Finale del Campionato Europeo, in programma in Irlanda del Nord dall’8 al 20 agosto. L’Italia farà il suo esordio martedì 8 agosto a Lurgan con l’Inghilterra, venerdì 11 affronterà la Francia a Belfast e lunedì 14 chiuderà il girone contro l’Olanda a Portadown.

“Un girone molto equilibrato, combattuto fino all’ultimo”, così lo definisce il tecnico dell’Under 19 azzurra Enrico Sbardella a conclusione del sorteggio, che è stato effettuato oggi pomeriggio a Belfast. “Alla fase finale – prosegue l’allenatore federale – ci arriva il top dell’Europa, non esistono partite facili. Personalmente sono contento dell’esito del sorteggio: meglio stare in questo girone piuttosto che al posto della Scozia che se la vedrà con Irlanda del Nord. Germania e Spagna. Evitare queste ultime due nazionali è già un bel successo. Nel nostro girone non ci sono partite facili, ma neppure impossibili. La Francia non è quella che ha vinto il titolo europeo lo scorso anno, la più forte è senza dubbio l’Inghilterra”.

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla semifinale e le prime quattro classificate all’Europeo si qualificheranno anche per il Mondiale di categoria in programma l’anno prossimo in Francia.

L’Italia, che nel 2008 si è laureata per la prima e unica volta Campione d’Europa, ha raggiunto la Fase Finale classificandosi al primo posto del Gruppo 5 grazie al successo (2-1) in extremis nell’ultimo match del girone con la Norvegia: decisivo il rigore trasformato a tempo scaduto da Marta Mascarello.

Gironi 

Girone A: Irlanda del Nord, Germania, Scozia, Spagna
Girone B: Italia, Olanda, Francia, Inghilterra

Le gare delle Azzurrine

8 agosto: Italia-Inghilterra (Lurgan)
11 agosto: Italia-Francia (Belfast)
14 agosto: Italia-Olanda (Portadown)

17 agosto: semifinali
20 agosto: finale

Comunicato Stampa FIGC

Condividi

About Redazione

86 queries in 4,730 seconds.