Parse error: syntax error, unexpected '}' in /web/htdocs/www.sportcampania.it/home/wp-content/themes/maxmag/header.php(7) : eval()'d code on line 53 Handball Lanzara. Dall’ esperienza in Uruguay rientra Polito: “Pronto a dare il massimo” - Sportcampania.it

Handball Lanzara. Dall’ esperienza in Uruguay rientra Polito: “Pronto a dare il massimo”

Inserito da il 10 Ago, 2018 alle ore 12:35 am

Gradito ritorno in casa Handball Lanzara. Il promettente portiere Nicola Polito, classe 2001, rientra a pieno titolo nella compagine salernitana dopo un anno formativo in Uruguay. Nel mese di agosto del 2017 il giovanissimo portiere è partito alla volta dell’ Uruguay, partecipando al programma Intercultura, che si mette a disposizione dei giovani tra i 15 e i 17 anni che vogliono provare un’esperienza unica in un altro Paese, venendo accolti da una nuova famiglia e studiando in una nuova scuola. Durante il soggiorno oltreconfine, Nicola Polito ha continuato a coltivare la propria passione, giocando a pallamano con il Club Solis, raggiungendo ottimi risultati.

Ho deciso di fare questa esperienza il giorno in cui a scuola sono venuti dei ragazzi di AFS Intercultura a pubblicizzare, appunto, questi periodi all’estero – dichiara Nicola Polito – sono rimasto affascinato dalla possibilità di andare via un anno e fare nuove esperienze, conoscere nuove culture e imparare a stare da solo, senza i miei familiari e i miei amici, creandomi una vita all’estero. Ho scelto di andare in Uruguay perché fondamentalmente è un paese sottovalutato da molti, del quale non si parla spesso, dove però la gente ha una mentalità diversa rispetto all’Italia e all’Europa in generale, riuscendo comunque a confrontarmici senza problemi.
Ho potuto continuare a praticare pallamano e l’ho fatto nella mia città ospitante per quest’anno, Pando, la cui squadra si chiama Club Solis. È un gruppo ’piccolo’, dove la massima categoria maschile è l’ Under 18 e la femminile è portata avanti con maggiore organizzazione fino alla massima serie. Col mio arrivo il gioco della squadra è cambiato, poiché i giocatori di campo si schieravano tra i pali alternandosi, con l’arrivo di un portiere con un minimo di esperienza il gioco si é trasformato ed è diventato più spettacolare, con molti contropiedi e tiri al volo. Dopo un anno pieno di sacrifici e allenamenti estenuanti siamo riusciti a vincere il Federale, ovvero la prima metà del campionato, che si disputa tra marzo e luglio. Il mio sogno sarebbe poter tornare per dicembre e vincere tutto, non so se sarà possibile, ma farei di tutto pur di riuscirci ”.
Rientrato da questa bellissima e formativa esperienza, il portiere Polito tornerà a difendere i pali della Handball Lanzara nelle categorie giovanili, strizzando l’ occhio alla compagine Senior impegnata nel campionato nazionale di Serie A2.

Sono emozionato al vedere com’è migliorata la squadra – prosegue il giocatore – , purtroppo non ho potuto seguire per bene il campionato se non informandomi parlando con alcuni amici, causa la differenza d’orario che mi impediva la visione di quasi tutte le partite. Sono contento del percorso dei miei compagni di squadra che sono riusciti, nel campionato Under 21, a fronteggiare e superare squadre ben attrezzate come Gaeta e Fondi, e sono orgoglioso della promozione nella Serie A2 nazionale per la compagine Senior. Per quel che mi riguarda sono pronto a vestire nuovamente la maglia dell’ Handball Lanzara, sono carico e motivato perché si possono fare grandi cose. Le mie priorità sono sempre le stesse, innanzitutto divertirsi e stare bene con i miei compagni di squadra e la società, poi ovviamente la voglia di vincere è sempre tanta.
Darò il mio meglio – conclude Nicola Polito – e mi auguro di riuscire a tirar fuori il meglio anche dei miei compagni di squadra, in modo da poter arrivare a toglierci qualche bella soddisfazione ”.

Condividi

About Giovanni Tafuto

122 queries in 6,675 seconds.