hitbtc
CR Campania. Rivoluzione nella Juniores: al via la Coppa Campania e il campionato élite - Sportcampania.it - Sportcampania.it

CR Campania. Rivoluzione nella Juniores: al via la Coppa Campania e il campionato élite

Inserito da il 6 luglio, 2018 alle ore 11:23 am

Le riforme istituzionali nei campionati gestiti dal Comitato Regionale Campania, non riguardano solo le prime squadre o le questioni economiche, ma anche ile formazioni giovanili.

In primis secondo circolare nazionale, infatti, non esisteranno più le denominazioni Allevi e Giovanissimi, ma le categorie saranno distinte in base all’età. Quindi per quel che riguarda la canonica formazione Juniores verrà apposto l’età accanto dando vita alla Juniores U19. Mentre gli Allievi saranno rinominati Juniores U17 e i Giovanissimi Juniores U15.

Da questa stagione è stata inoltre introdotta una novità per quel che riguarda i play-off. Non saranno solo le prime classificate a qualificarsi per i play-off ma si arriverà fino alla terza o quarta, a seconda del numero di partecipanti al campionato. Le prime esordiranno nei quarti di finale, mentre le seconde le terze, ed eventualmente le quarte, qualora non ci sia un ampio distacco pari a 9 o più punti, faranno un play-off “eliminatorio” per arrivare poi ai quarti.

Inoltre è stata istituita una Coppa Campania tutta per la Juniores per avvantaggiare le squadre in un doppio senso. Il primo è sicuramente quello di mettere in mostra i proprio giovani atleti, che magari potranno, in una competizione post campionato, essere osservati dagli scout delle società di calcio regionali o anche nazionali. Il secondo è quello di continua a tenere sotto la propria ala protettiva i calciatori che non resteranno fermi fino ad agosto, quando inizierà il campionato successivo, mantenendo alto il principio di aggregazione dello sport.

Dalla prossima stagione, invece, sarà introdotto un nuovo campionato, la Juniores U19 èlite, che servirà a smaltire il numero di squadre partecipanti. Ponendo uno sguardo agli altri comitati regionali è presumibile che ci siano quattro gironi, composti dalle squadre che si dovrebbero classificare in questa stagione ai primi posti ed inoltre dovrebbero essere aperte le iscrizioni anche alle squadre di Prima, Seconda o Terza Categoria che avranno deciso di costruire una squadra Juniores, oltre che alla squadre di Eccellenza e Promozione, che devono avere la formazione U19.

Cristina Mariano

Condividi

About Cristina Mariano

121 queries in 7,696 seconds.