“Avversario Nel Mirino”. L’ultima al San Paolo: arriva la Fiorentina

Inserito da il 19 maggio, 2017 alle ore 1:06 pm
avversario nel mirino

Penultima di campionato e ultima gara interna della stagione, il Napoli è atteso tra le mura amiche dello stadio “San Paolo” per affrontare la Fiorentina. Gli azzurri hanno uno stato di forma superlativo e sono alla ricerca del secondo posto, mentre gli uomini di Sousa sono in corsa per l’ultimo posto per l’Europa League.

L’AVVERSARIO. La Fiorentina viene fondata dal marchese Luigi Ridolfi Vay de Verrazzano nel 1926 come Associazione Calcio Firenze e Associazione Fiorentina del Calcio. Un anno più tardi sarà Associazione Calcio Firenze fino all’arrivo dei Della Valle, che acquistano il marchio e i colori sociali della vecchia Fiorentina sostituendo quelli della Florentia Viola, fondata il primo agosto del 2002, dopo il fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori. Nella loro storia i gigliati vantano tanti campionato di Serie A, di cui due vinti, con altri sette titoli nazionali, ossia sei Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In campo europeo ha vinto 1 Coppa delle Coppe più altri trofei minori. Attualmente i viola sono al settimo posto con 59 punti conquistati grazie a sedici vittorie e undici pareggi, ma hanno incassato nove sconfitte. La squadra di Sousa ha subito 51 reti fino ad ora, mentre ne ha realizzate 60.

I PRECEDENTI – Il Napoli ha affrontato la Fiorentina ben 78 volte al San Paolo. I viola hanno collezionato 17 vittorie, mentre 35 sono quelle del Napoli, i pareggi ammontano a 25. Gli azzurri non dalla partita di coppa Italia dello scorso gennaio, finita 1-o con rete di Callejon. Mentre la Fiorentina non vince da qualche anno, precisamente dal 2014.

A cura di Gianfranco Collaro

Condividi

About Gianfranco Collaro

99 queries in 4,660 seconds.