“Avversario Nel Mirino”. L’ostacolo Torino sulla strada del secondo posto

Inserito da il 12 maggio, 2017 alle ore 7:13 pm

Archiviata la perentoria vittoria contro il Cagliari di Massimo Rastelli, il Napoli vola in Piemonte per la 36esima giornata di Serie A, dove affronterà il Torino, reduce da un pareggio nel derby contro la Juventus, allo stadio “Olimpico Grande Torino”.

LA STORIA – Il Torino è stato rifondato nel 2005 ed è la continuazione del club fondato nel 1906 dai soci del Foot Ball Club Torinese e i dissidenti dei cugini della Foot Ball club Juventus. Ha cambiato denominazione nel corso degli anni. E’ uno dei club più blasonati di Italia avendo conquistato 7 scudetti, di cui cinque consecutivi durante il periodo dorato del Grande Toro, 5 Coppa Italia e una Coppa Mitropa. Per quanto riguarda i traguardi europei, oltre alla conquista della Coppa Mitropa vanta una semifinale in Coppa Uefa nel 1991/1992.

IL TORINO OGGI – Attualmente allenata da Sinisa Mihajlovic, il Torino occupa il 9° posto in classifica a sei punti dalla Fiorentina. Con 65 reti è il terzo attacco del campionato, mentre la difesa ha subito 56 gol. La squadra è trascinata dalle marcature di Andrea Belotti, attualmente a quota 25 gol stagionali, ed è il secondo goleador del campionato, primo tra gli italiani.

I PRECEDENTI – Tra Torino e Napoli si sono giocate 73 .Il Napoli ha portato a casa l’intera posta in gioco per 17 volte. Solo 31 volte sono state le vittorie del Torino, mentre il pareggio è arrivato in 25 occasioni.

Gianfranco Collaro

Condividi

About Gianfranco Collaro

102 queries in 5,628 seconds.