“Avversario Nel Mirino”. Le zebrette al “San Paolo”, uno sguardo all’Udinese

Inserito da il 13 aprile, 2017 alle ore 10:45 am

Sulla strada del campionato, il Napoli di mister Sarri ritrova l’Udinese di Del Neri. Scopriamo i numeri, le statistiche, le curiosità e i precedenti tra azzurri e friulani, prima del match che si disputerà sabato sera alle ore 20:45 allo stadio “San Paolo”.

L’AVVERSARIO – Tra i club più antichi d’Italia, nato nel 1896, con la sezione calcio fondata nel 1911. I suoi colori, il bianco e il nero, sono in onore a quelli dello stemma della città. Le zebrette, così soprannominati, sono il quinto club che da più tempo è in Serie A. Nel suo palmares non vanta titoli di massima serie, avendo vinto 1 Campionato di Seconda Divisione, 2 di Serie B, 1 Coppa Italia Serie C, 1 Trofeo Intertoto, 1 Mitropa Cup e 1 Coppa Angolo Italiana.

I PRECEDENTI – Sono 39 le sfide alla “San Paolo” tra Napoli e Udinese, con 22 vittorie per i padroni di casa, 12 pareggi e 5 vittorie dei bianconeri. Sono ben 65 i gol messi a segno dagli azzurri e 43 i gol dei friulani. L’ultima vittoria dei partenopei risale al novembre 2015, quando finì 1-0 per gli azzurri con la reti di  Higuain. I friulani non vincono dal 17 aprile 2011.
STATISTICHE – Con quarantuno gol segnati, l’Udinese ha un buon attacco, che permette ai bianconeri di stazionare in una posizione di metà classifica. Sono due i bomber nella rosa di Del Neri, ossia il francese Thereau e il colombiano Zapata, di proprietà del Napoli. La difesa però ha subito quasi le stesse reti messe a segno dall’attacco, ben quaranta.
LA CLASSIFICA – Attualmente l’Udinese staziona al 11esimo posto in Serie A, con undici vittorie, sette pareggi e tredici sconfitte. I bianconeri non vincono in campionato dalla scorsa gara contro il Genoa e sono in serie positiva da diverse partite.
A cura di Gianfranco Collaro
Condividi

About Gianfranco Collaro

101 queries in 4,675 seconds.