hitbtc
Accademia Volley. Sannite ripartono da Capone: "Guardiamo avanti e raggiungiamo gli obiettivi" - Sportcampania.it - Sportcampania.it

Accademia Volley. Sannite ripartono da Capone: “Guardiamo avanti e raggiungiamo gli obiettivi”

Inserito da il 7 luglio, 2018 alle ore 5:11 pm

E’ Erminia Capone la nuova allenatrice dell’Accademia Volley Benevento che prenderà parte al prossimo Campionato Regionale di Serie C.

Il tecnico di origini avellinesi subentra a Vittorio Ruscello che era stato sulla panchina gallorossa da primo allenatore nelle ultime nove stagioni consecutive, dodici se si aggiungono anche le tre precedenti come secondo allenatore, due in B1 e una in A2. Ma impegni personali e professionali dello “storico” coach beneventano, che si dedicherà al settore giovanile, hanno reso necessaria la decisione.

Capone è anche la prima allenatrice donna della prima squadra Accademia, nonché l’ottavo tecnico di tutta la storia della società giallorossa: basti pensare infatti che nei suoi 32 anni di attività, l’Accademia ha annoverato solo 7 tecnici differenti (ci riferiamo alla prima squadra), segno di una continuità di programmazione e di stabilità del progetto tecnico che ha sempre contraddistinto l’operato dello staff societario, in termini strategici, e dello staff tecnico, in termini di attività agonistica.

Dopo aver iniziato con i settori giovanili del Montella (AV), con cui ha fatto il pieno di titoli a livello provinciale, Capone si trasferisce per 4 anni in Veneto con il Valpolicella Volley (VE), dividendosi tra giovanili e serie D con promozione in C all’ultimo anno. Nella stagione 2011/12 arriva la prima esperienza in B2 a Battipaglia (SA), a cui fa seguito l’incarico di Direttore Tecnico del Settore Giovanile a Sala Consilina (SA) negli anni della A, per poi ripartire nuovamente dalle giovanili a Serino (AV).

Erminia Capone arriva a Benevento dopo la sfortunata stagione che ha visto l’Accademia concludere il campionato di B2 in zona retrocessione. A lei quindi il compito di riconquistare subito il palcoscenico nazionale, di ricompattare il gruppo delle atlete protagoniste sul campo di ottimi campionati negli ultimi anni e di riportare freschezza ed entusiamsmo anche nelle giovani leve, in virtù anche della sua recente esperienza come Selezionatrice Provinciale Femminile del Comitato Irpinia-Sannio da tre anni a questa parte.

Entrare a far parte di una società con una cultura e una tradizione pallavolistica trentennale come l’Accademia mi ha inorgoglito tantissimo. Più di venti anni in ambito nazionale la dicono nulla sul valore e la storia di questa società. Ringrazio la famiglia Ruscello, in particolare il Direttore Generale Dante, per aver individuato nella mia persona la figura giusta a cui affidare il progetto tecnico. Ho voglia di lavorare, di creare un gruppo che associ alla tecnica anche determinazione e soprattutto passione. L’obiettivo è lavorare per riportare subito la società nei campionati nazionali. E’ fondamentale cancellare ciò che è stato e guardare solo avanti per raggiungere gli obiettivi fissati, tra cui quello di riportare subito questa società e questa squadra a disputare fin dal prossimo anno un campionato nazionale“.

Con la definizione del ruolo di allenatore, può partire quindi ufficialmente anche il mercato dell’Accademia che punta ad allestire una rosa in grado di lottare fin da subito per il ritorno in B2.

Giovanni Accettola
Area Comunicazione

Condividi

About Gianfranco Collaro

109 queries in 5,821 seconds.